La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica sulla politica di sviluppo dell’Unione, che coinvolgerà cittadini e ONG, e che avverrà attraverso un questionario on line. Le risposte dovranno pervenire entro il 2 Marzo. I risultati di questa indagine verranno resi pubblici ad aprile e saranno parte integrante del nuovo quadro politico degli obbiettivi e delle priorità di cooperazione e di sviluppo che il Commissario Louis Michel presenterà nel primo semestre di quest’anno.
Approfondisci
Il sondaggio Eurobarometro Speciale 215 (TNS Opinion & Social, 27 ottobre-29 novembre 2004) ha messo in evidenza la consapevolezza degli intervistati (25.000 cittadini dell’Ue) degli obiettivi che la Strategia di Lisbona deve ancora raggiungere.
Tre cittadini su quattro ritengono negativa la situazione economica del loro Paese ma sono ottimisti sul futuro di quella europea nei prossimi 5 anni.
Il 43% ritiene che gli immigrati servano in alcuni settori dell’economia ma il 54% non si dice d’accordo. Le priorità più segnalate sono educazione e formazione professionale (63% degli intervistati) o ricerca e innovazione (49%).
Approfondisci