Stabilito il finanziamento per la Tav Lione-Torino

1186

La Commissione europea ha inviato agli Stati membri dell’UE e al Parlamento europeo un Rapporto contenente l’assegnazione dei fondi comunitari destinati alle reti transeuropee per il periodo 2007-2013: alla linea ferroviaria Lione-Torino saranno assegnati 671,80 milioni di euro.
Lo stanziamento per l’Alta velocità   delle linea Lione-Torino, parte del corridoio transeuropeo che dovrebbe nei prossimi anni collegare Lisbona a Kiev, sarà   ripartito tra Francia e Italia (circa un terzo e due terzi rispettivamente) ed è tra i principali finanziamenti stanziati dall’UE per grandi opere di interesse anche italiano. Al Brennero, stanziamento che interessa Italia e Austria, andranno invece complessivamente 786 milioni di euro di finanziamenti europei, di cui oltre 592,65 milioni per la realizzazione del tunnel di base e 193,35 milioni per studi e progettazione. Un’altra sezione transfrontaliera, quella tra Trieste e Divaccia, dovrebbe ricevere dall’UE 50,70 milioni di euro.
La ripartizione dei finanziamenti europei per le reti transeuropee, che ammontano complessivamente a 5,1 miliardi di euro tra il 2007 e il 2013, è stata assegnata a 79 delle 168 richieste presentate dai Paesi interessati, per un totale di 11,5 miliardi di euro.
Il documento della Commissione europea sarà   presentato ufficialmente nei prossimi giorni alla commissione europarlamentare competente dal commissario europeo ai Trasporti, Jacques Barrot, mentre entro la fine del mese si riunirà   il Trans European Networks (Ten), composto dai rappresentanti degli Stati membri, per esaminare le proposte della Commissione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here