Si riunisce la #Cohesionalliance per discutere su un futuro europeo di coesione

101

Si è tenuto il 16 marzo un evento organizzato dalla #CohesionAlliance con l’obiettivo di discutere e insistere sulle principali sfide e obiettivi che dovrà affrontare la politica di coesione europea in futuro. La #CohesionAlliance è un’Alleanza per la coesione nata all’interno del contesto del Comitato delle Regioni; si tratta di un movimento congiunto di rappresentanti di città e regioni e delle loro associazioni, oltre a parti sociali e rappresentanti della società civile che sostengono la coesione come valore fondamentale dell’UE e chiedono una politica di coesione forte oltre il 2027. Ha avuto un enorme successo la loro campagna di sensibilizzazione per garantire un ruolo centrale per la politica di coesione nel bilancio a lungo termine dell’UE 2021-27, con oltre 12.000 firmatari, 140 regioni, 137 città e contee, 50 associazioni di governi regionali e locali, molti membri del Parlamento europeo e 35 associazioni settoriali dell’UE.

L’evento del 16 marzo ha visto riunirsi le principali parti interessate a un futuro di coesione all’interno dell’Unione, tra cui  i rappresentanti regionali e locali, le istituzioni dell’UE e nazionali, con l’obiettivo di rendere la politica più forte, più semplice, più efficace e ottenere risultati orientato al presente e al futuro. Si è voluto mostrare il suo ruolo unico e fondamentale nello sviluppo europeo.

La #CohesionAlliance ha lanciato due inviti a presentare contributi rivolti agli enti locali e regionali in Europa:

  • Un’ampia consultazione delle parti interessate per raccogliere il feedback delle parti interessante riguardo a una progettazione di una futura politica di coesione
  • Un appello che dimostri come la politica di coesione sia fondamentale nel sostegno allo sviluppo di città e regioni.

Per saperne di più: il comunicato del Comitato delle Regioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here