Settimana europea dell’energia sostenibile

829

Eliminare il carbonio dal futuro energetico dell’Europa per ottenere prestazioni energetiche più efficienti e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili, questo l’obiettivo dell’edizione 2010 della Settimana europea dell’energia sostenibile (22-26 marzo).
Si tratta dell’evento finale di un anno di lavoro svolto da oltre 1200 organizzazioni e 10.000 persone che operano a favore della Campagna per l’energia sostenibile in Europa, dimostrando che sono possibili nuovi approcci alla produzione e al consumo energetico.
Secondo le previsioni, l’UE è in grado di raggiungere e persino superare l’obiettivo del 20% di energie rinnovabili entro il 2020. Dieci dei 27 Stati membri dell’UE supereranno i loro obiettivi nazionali per l’energia rinnovabile entro il 2020 e potrebbero essere facilmente realizzabili enormi miglioramenti nell’efficienza energetica. Ma per far ciಠè necessario un coordinamento delle azioni a livello europeo, condizione riconosciuta in teoria dai governi europei ma che deve essere praticata effettivamente, come sottolineano tutti gli oltre 300 eventi della Settimana europea 2010, unico evento di questo tipo al mondo nato nel 2005 e divenuto il punto di riferimento per le questioni energetiche sostenibili in Europa.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here