Settimana europea della mobilità: Bologna città vincitrice

920

La città di Bologna si è aggiudicata il premio della Settimana europea della mobilità 2011, nel decimo anniversario del concorso che si propone di sostenere le città nella creazione di un ambiente più sano e piacevole per i cittadini, incoraggiandoli a ridurre la congestione del traffico e promuovendo modi di trasporto a propulsione umana. Dal 2002, anno di lancio, la Settimana europea della mobilità ha visto aumentare progressivamente il numero delle città partecipanti, arrivando in quest’ultima edizione a 2.268 città di tutto il mondo.

Bologna è stata giudicata come migliore città nella promozione di alternative pulite all’uso delle automobili e nel coinvolgimento dei cittadini in attività a favore della mobilità urbana sostenibile: tema della campagna 2011 la “Mobilità alternativa”, con l’obiettivo di favorire la transizione verso un sistema di trasporti più efficiente sotto il profilo delle risorse, promuovendo mezzi di trasporto puliti, a basso consumo di carburante o a propulsione umana. Le altre due città finaliste sono state Larnaca, a Cipro, e la capitale della Croazia, Zagabria.  Il premio è stato consegnato alla città vincitrice nel corso di una cerimonia svoltasi il 5 marzo 2012 nel museo degli strumenti musicali di Bruxelles dal Commissario europeo per l’Ambiente Janez Potočnik e dal Vicepresidente e Commissario europeo per i Trasporti Siim Kallas.

La prossima Settimana europea della mobilità si terrà dal 16 al 22 settembre 2012 all’insegna del tema “Muoversi nella giusta direzione”.

Per saperne di più


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here