Pubblicato il programma di lavoro della Commissione per il 2025

9

La Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2025, che delinea l’ambizione di promuovere la competitività, rafforzare la sicurezza e migliorare la resilienza economica nell’UE.

Il programma è il risultato di una stretta cooperazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE.

Il programma si concentra sulle iniziative che la Commissione adotterà nel primo anno del suo mandato, rispettando il bisogno dei cittadini europei di avere maggiori opportunità, innovazione e crescita. 

Il programma di lavoro è accompagnato da una comunicazione sull’attuazione e sulla semplificazione che illustra in che modo la Commissione intende ridurre gli oneri amministrativi e semplificare le norme, per rafforzare la competitività dell’UE nella politica agricola comune e altri settori strategici come la finanza sostenibile.

I principali obiettivi del programma di lavoro della Commissione per il 2025:

  • Prosperità e competitività sostenibili: la bussola per la competitività guiderà gli obiettivi di crescita sostenibile, mentre la strategia dell’UE per le start-up e scale-up migliorerà l’accesso al capitale. Il patto per l’industria pulita, che aprirà la strada a un obiettivo proposto di riduzione delle emissioni del 90% per il 2040.
  • Difesa e sicurezza: L’UE mira a rafforzare la sua industria della difesa e a ridurre le dipendenze. 
  • Sostenere le persone e rafforzare le società e il modello sociale UE: al fine di rafforzare l’equità, la Commissione rimodernizzerà le politiche di questo settore attraverso il nuovo piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.
  • Mantenere la qualità della vita: la Commissione presenterà una visione per l’agricoltura e l’alimentazione che garantirà un quadro maggiormente stabile agli agricoltori. Il patto per gli oceani creerà invece avrà l’obiettivo di preservare la salute degli oceani e promuovere l’economia blu dell’UE, mentre la strategia europea per la resilienza idrica adotterà un nuovo approccio per la gestione efficace delle risorse idriche, volta ad affrontare impatti dei cambiamenti climatici come inondazioni e siccità. 
  • Tutela della democrazia e difesa dei valori: la Commissione prevede il rafforzamento delle strategie per combattere l’aumento dell’estremismo e della discriminazione basata su genere, disabilità e orientamento sessuale.
  • Un’Europa globale: fare leva sulla nostra forza e sui nostri partenariati: la libertà dell’Ucraina rimane una priorità e al contempo l’UE si impegna anche a garantire una pace giusta e duratura in Medio Oriente basata sulla soluzione dei due Stati.
  • Raggiungere insieme gli obiettivi e preparare l’Unione al futuro: la Commissione intende presentare un nuovo quadro finanziario pluriennale incentrato sulla semplificazione dell’accesso ai finanziamenti dell’UE.

Per approfondire: Programma di lavoro della Commissione per il 2025

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here