Pubblicata la relazione annuale sul controllo dell’applicazione del diritto dell’UE nel 2023 

9

In risposta a una richiesta del Parlamento europeo, dal 1984 la Commissione presenta una relazione annuale sul controllo dell’applicazione del diritto dell’UE relativa all’anno precedente.

La Commissione europea ha adottato il 25 luglio scorso la relazione annuale sul controllo dell’applicazione del diritto dell’UE nel 2023, nella quale sono illustrate le attività esecutive intraprese dalla Commissione per garantire la tutela dei diritti e delle libertà delle persone e delle imprese in tutta l’UE. Il Parlamento europeo adotta in seguito una risoluzione sulla relazione della Commissione.

In particolare, nel corso dell’ultimo anno la Commissione ha avviato 529 nuove procedure di infrazione nei confronti degli Stati Membri e ha archiviato oltre 1 000 casi. Il 95% dei casi archiviati è stato risolto nella fase iniziale della procedura di infrazione. 

Nel 2023 la Commissione ha inoltre deciso di deferire alla Corte un totale di 82 procedure di infrazione e ha chiesto alla Corte di imporre sanzioni pecuniarie nei confronti di diversi Stati membri in 45 di questi 82 casi. Si tratta di un record nell’ultimo decennio, che dimostra la determinazione della Commissione nel far rispettare il diritto dell’UE.

Per approfondire : Attività intraprese dalla Commissione nel 2023 per far rispettare il diritto dell’UE (europa.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here