Proposte legislative per l’immigrazione economica

876

Un’Europa «più attraente» per i migranti altamente qualificati e una maggiore protezione degli immigrati che vi soggiornano e lavorano legalmente: questi i contenuti di due proposte legislative adottate dalla Commissione europea.
La prima mira a formulare una direttiva-quadro destinata all’ammissione nell’Ue di migranti altamente qualificati e istituisce a tal fine la «Carta blu». Poichà© il fabbisogno dei mercati del lavoro varia da uno Stato membro all’altro, il sistema comune proposto è flessibile e centrato su alcuni punti chiave. Ad esempio, introduce una procedura accelerata basata su criteri comuni. Quando un cittadino di un Paese terzo è ammesso in virtù di questo regime, riceve un permesso speciale di soggiorno e di lavoro (la cosiddetta «Carta blu») che gli conferisce una serie di diritti socio-economici e condizioni favorevoli per il ricongiungimento familiare. Al fine di evitare gli effetti negativi della «fuga dei cervelli» dai Paesi più poveri, la proposta invoca «norme etiche» per limitare questo fenomeno e contiene misure per agevolare la «migrazione circolare».
La seconda proposta riguarda invece una direttiva che crea una procedura uniforme per la richiesta di un permesso unico di residenza e lavoro nell’UE, stabilendo un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano legalmente in uno Stato membro.
Non armonizza perಠle condizioni di ammissione applicabili agli immigrati per motivi di lavoro, che rimarranno disciplinate dagli Stati membri.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here