Programma di lavoro della Commissione europea per il 2008

783

La Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2008. Sono specificate le priorità   strategiche dell’esecutivo europeo e delineati altri ambiti in cui la Commissione concentrerà   il suo lavoro.
Il programma 2008 affronta molte delle tematiche attuali più pressanti: la crescita e l’occupazione, i cambiamenti climatici, l’energia, le migrazioni, l’allargamento. Sviluppato in seguito a discussioni approfondite con le altre istituzioni europee, il programma riprende molte delle tematiche evocate di recente nel dibattito sulla globalizzazione tenutosi in seno al Consiglio europeo informale di Lisbona. «Questo documento è il nostro programma politico per il 2008. Esso delinea le nostre iniziative strategiche e prende le mosse dal nostro impegno a fornire ai cittadini europei un valore aggiunto» ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, secondo il quale «l’Europa è più importante che mai nell’epoca della globalizzazione: ci attiveremo in particolare in campi quali la crescita e l’occupazione, l’Europa sostenibile, la gestione delle migrazioni, l’attribuzione di un ruolo centrale ai cittadini e il posto dell’Europa quale partner mondiale».
Oltre a nuove iniziative, il programma di lavoro indica anche come saranno portate avanti quelle già   esistenti e in che modo la Commissione farà   fronte alle sue responsabilità   in materia di attuazione e supervisione delle politiche concordate. Il programma prevede anche che le attività   del 2008 comportino valutazioni d’impatto e consultazioni suscettibili di sfociare in iniziative specifiche nel futuro.
«Il programma combina iniziative a promozione della competitività   europea con iniziative che devono rispondere agli interessi dei consumatori e dei cittadini e rispecchiano l’auspicio comune di realizzare uno sviluppo sostenibile. Esso comprende anche priorità   in materia di comunicazione che rappresentano un altro passo verso il rafforzamento della politica della Commissione per accrescere la visibilità   dell’Europa» ha dichiarato Margot Wallstrà ¶m, vicepresidente della Commissione responsabile per le Relazioni istituzionali e la Comunicazione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here