I rappresentanti delle tre istituzioni europee hanno proclamato solennemente nell’Aula del Parlamento europeo di Strasburgo la Carta europea dei diritti fondamentali, atto che segna l’impegno ufficiale dell’UE per la salvaguardia dei diritti dei cittadini.
Il documento è stato firmato dal presidente di turno dell’UE, il premier portoghese Josà© Socrates, dal presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, e dal presidente dell’Europarlamento, Hans Gert Poettering, nel corso di una seduta speciale del Parlamento durante la quale alcuni deputati europei hanno dato vita a una protesta per chiedere lo svolgimento di un referendum europeo sul nuovo Trattato dell’UE che sarà sottoscritto domani a Lisbona.
La Carta, approvata dal Parlamento europeo lo scorso 29 novembre, è composta di 54 articoli divisi in sei sezioni: dignità , libertà , uguaglianza, solidarietà , cittadinanza e giustizia. Il testo proclamato solennemente dalle istituzioni europee non fa tuttavia parte del Trattato di riforma dell’UE, anche se sarà richiamato in uno degli articoli del nuovo Trattato attribuendogli così carattere vincolante.