Premio Adamovicz 2024

22

Paweł Adamowicz era il sindaco della città di Danzica quando è stato assassinato nel gennaio 2019 mentre rappresentava la democrazia a livello locale e si impegnava con coloro che troppo spesso non vengono ascoltati. Per ricordare le sue azioni di speranza e di solidarietà, nel 2021 è stato creato un premio in suo nome attraverso una partnership tra la città di Danzica, il Comitato europeo delle Regioni, di cui Adamowicz era membro, e l’International Cities of Refugee Network (ICORN), a cui la città di Danzica ha aderito durante il suo mandato di sindaco. Il premio rappresenta un forte segnale di speranza per tutti i rappresentanti eletti, i funzionari e i cittadini comuni che, nonostante i rischi, vivono per far funzionare la democrazia a livello locale sostenendo comunità migliori e più aperte.

Vitaliy Klitschko, sindaco di Kiev è stato scelto come vincitore della quarta edizione del premio Paweł Adamowicz “per la sua straordinaria leadership nel promuovere l’impegno civico, anche in mezzo alle sfide estreme della guerra. La sua difesa della libertà, dello stato di diritto e dell’integrazione europea sottolinea la sua dedizione al futuro democratico di Kiev”. In modo particolare, è un esempio per i suoi approcci innovativi all’impegno dei cittadini e il suo lavoro nella difesa dei diritti umani lo rendono un simbolo globale di coraggio e ambizione, soprattutto in quanto sindaco della capitale ucraina.

Inoltre, la giuria ha anche conferito un riconoscimento speciale ai leader della comunità palestinese e israeliana Bassam Aramin e Rami Elhanan del Parents’ Circle Family Forum per la loro lunga e coraggiosa lotta per promuovere la pace e la riconciliazione tra le loro comunità.

Per maggiori informazioni: la comunicazione del CdR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here