Premi della Capitale Europea dell’Innovazione 2024

84

La Commissione europea ha annunciato i vincitori della decima edizione dei premi European Capital of Innovation (iCapital) al Web Summit a Lisbona, il 13 novembre 2024. Tutte le città in corsa hanno gareggiato per diventare la Capitale Europea dell’Innovazione del 2024 o la Città Innovativa Europea Emergente. 

Molte città europee sono diventate banchi di prova per l’innovazione  e la gestione di iniziative mirate alla ricerca di soluzioni a numerose sfide sociali, come il cambiamento climatico, la digitalizzazione, la crescita sostenibile o la coesione sociale. Il premio per la Capitale Europea per l’innovazione premia quelle città europee che sono abbastanza coraggiose da aprire le loro pratiche di governance alla sperimentazione ed utilizzare la tecnologia a beneficio dei loro cittadini.

Tra i vincitori passati si annoverano Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Dortmund (2021) e Lisbona (2023).

I criteri di aggiudicazione del premio sono numerosi. Tra questi troviamo l’uso dell’innovazione per rafforzare la democrazia e promuovere sinergie tra diversi attori dell’ecosistema dell’innovazione.

Per il 2024, Torino ha vinto il premio di Capitale Europea per l’Innovazione, mentre Braga (Portogallo) ha vinto il Premio di Città innovativa europea emergente. 

Per maggiori informazioni: I vincitori del premio iCapital; Il premio per la Capitale Europea dell’Innovazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here