Piano d’azione UE per combattere la criminalità organizzata

1485

Secondo le stime della Commissione europea la corruzione provoca all’Unione Europea un danno annuale di circa 120 miliardi di euro (1,1% del Pil); si ritiene siano 3600 le organizzazioni criminali che operano nell’UE.

Il Parlamento europeo, per combattere i fenomeni di criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro, ha approvato, con 526 voti a favore, un piano d’azione UE per la legislatura 2014-2020. I parlamentari europei propongono di interdire a tutte le persone condannate in via definitiva per criminalità organizzata, corruzione o riciclaggio la partecipazione a tutti gli appalti pubblici nell’intera Unione e togliendo loro  la possibilità di candidarsi o svolgere una funzione pubblica.
Per coordinare meglio la lotta contro le mafie, i parlamentari europei chiedono di introdurre una definizione legale comune a tutta l’UE delle attività criminali di tipo mafioso e ribadiscono, inoltre, la richiesta di creare una procura europea che coordini le indagini nazionali e la lotta contro i crimini che ledono gli interessi finanziari dell’UE.

Tra le altre misure proposte, vi sono sanzioni più severe e una maggiore protezione delle vittime coinvolte nella tratta degli esseri umani, che si stima generi ogni anno un profitto di 25 miliardi di euro.

Per saperne di più

1 COMMENTO

  1. Plaudo all’iniziativa e spero che si giunga presto alla deliberazione e alla concreta adozione di queste norme contro la criminalità organizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here