Nuovo Forum dei cittadini per l’energia

1014

Si è svolta a Londra su iniziativa della Commissione europea la prima riunione di un nuovo Forum dei cittadini per l’energia, una piattaforma che intende attuare e far rispettare i diritti dei cittadini sul mercato energetico dell’UE.
Questo Forum dei cittadini per l’energia è stato creato per affrontare i problemi che incontrano i consumatori, aiutarli a far rispettare i loro diritti su scala europea e fornire loro informazioni chiare e dirette sulle scelte che si prospettano loro quando devono acquistare le forniture di gas e di elettricità  . Il Forum riunisce le organizzazioni nazionali dei consumatori, l’industria, le autorità   nazionali di regolamentazione e le autorità   governative per trattare di questioni chiave quale il passaggio da un fornitore di energia all’altro, la fatturazione user-friendly o la tutela di gruppi vulnerabili.
L’idea del Forum era stata proposta nell’ambito del 3° pacchetto legislativo della Commissione europea sul mercato interno dell’energia e presentata dai commissari Meglena Kuneva, responsabile per i Consumatori, e Andris Piebalgs, responsabile per l’Energia, nel corso della Conferenza sui diritti dei consumatori di energia svoltasi nel maggio 2008. Il Forum svilupperà   raccomandazioni volte a meglio attuare e far rispettare i diritti dei consumatori di energia e ad assicurare più efficaci mercati al dettaglio dell’elettricità   e del gas.
«Considerato l’aumento dei costi dell’energia e gli eventi registrati di recente sui mercati finanziari mondiali, è essenziale operare in stretta collaborazione per proteggere gli interessi dei consumatori» ha dichiarato il commissario europeo Piebalgs, secondo il quale l’inclusione per la prima volta di rappresentanti dei consumatori in un simile Forum «introdurrà   una nuova dinamica e fornirà   un utile strumento per dar voce ai consumatori sul mercato dell’energia».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here