Nuovi indicatori sul mercato del lavoro UE 27

893

L’Eurostat (Ufficio statistico dell’Unione Europea) ha pubblicato due rapporti «8,5 milion underemployed part-time workers in the EU-27 in 2010» e «New data measures of labour attachment» dove vengono forniti nuovi dati sul mercato del lavoro, risultato di varie inchieste comunitarie sulla forza lavoro all’interno dei 27 Paesi membri dell’UE.
Tra tutti i nuovi dati ricavati spicca la percentuale di lavoratori a tempo parziale che desidererebbe e sarebbe disponibile a lavorare di più. Nel 2010, anno di riferimento dei rapporti, 42,3 milioni di persone lavoravano a tempo parziale nell’UE 27 (di cui tre quarti erano donne): tra queste il 21 % (circa 8,5 milioni di persone) avrebbero desiderato lavorare più ore alla settimana, ed essendo disponibili a farlo, vengono considerati in una situazione di sotto-impiego.
La percentuale di lavoratori che rientra in questa categoria è in prevalenza maschile e si registra principalmente in Lettonia (65%), in Grecia (49%), in Spagna (46%), in Bulgaria (39%) e in Slovacchia (38%).
Le tabelle con i dati divisi per nazioni e altri indicatori interessanti, tra cui il calcolo della forza di lavoro supplementare potenziale complessiva dei 27 Paesi membri, sono scaricabili gratuitamente dal sito dell’Eurostat.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here