Mostra fotografica online “L’Europa vince – 35 anni di elezioni europee”

962
Lo European University Institute e gli Archivi Storici dell’Unione Europea hanno inaugurato una mostra fotografica on-line “L’Europa vince – 35 anni di elezioni europee”.
In tutta Europa tra il 22 e il 25 maggio – il 25/5 in Italia – avranno luogo le prossime elezioni del nuovo Parlamento europeo: si tratterà delle ottave elezioni dal primo voto diretto nel 1979. Le Elezioni europee hanno una lunga storia che inizia nel 1958 con la costituzione di un gruppo di lavoro presieduto dal deputato belga Fernand Dehousse, che aveva avuto il compito di elaborare una proposta in vista dell’elezione diretta dei membri dell’Assemblea Parlamentare europea.
La storia delle Elezioni europee è documentata nel fondo archivistico delle Istituzioni europee e nei fondi privati detenuti dagli Archivi Storici dell’UE a Firenze. Per illustrare la ricchezza e la diversità di questi fondi, gli Archivi storici fiorentini in partenariato con il Servizio Archivi del Parlamento europeo offrono la possibilità di compiere un viaggio nella storia delle Elezioni europee, attraverso sezioni settimanali di foto, poster, rassegne stampa e documenti ufficiali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here