Meccanismo per collegare l’Europa: oltre mezzo miliardo per le infrastrutture italiane

7

Sono 134 i progetti recentemente selezionati – tra i 408 presentati – nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (MCE), lo strumento nato per promuovere gli investimenti UE nelle infrastrutture strategiche per la rete di trasporto continentale. 

Ai progetti selezionati saranno assegnati oltre 7 miliardi di euro in sovvenzioni dei 25,8 miliardi previsti a finanziamento del MCE per il settennato 2021-2027.

La quota prevalente (83%) andrà a sostenere progetti in grado di migliorare la sostenibilità ambientale delle reti di trasporto europeo: in primis i progetti legati alla mobilità ferroviaria (a cui andrà l’80% dei fondi) ma anche la mobilità fluviale e marittima lungo le Reti di Trasporto Trans-europee (TEN-T).

In misura minore saranno altresì finanziati investimenti sulla rete di trasporto stradale, nel miglioramento della gestione del traffico aereo e sui “corridoi di solidarietà” tra l’UE e l’Ucraina.

Il nostro Paese ha visto finanziate 16 delle 37 proposte presentate, con una dotazione pari a 545,7 milioni di euro (più del 15% dei fondi complessivamente assegnati): la gran parte – 405 milioni – andrà a sostegno dell’intervento sul versante italiano dei lavori per la Torino – Lione.

Per approfondire: il comunicato della Commissione europea, i progetti finanziati nel nostro Paese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here