L’UE fornirà 1,9 miliardi di euro in aiuti umanitari per il 2025

28

Il 16 gennaio l’UE ha annunciato un bilancio umanitario iniziale per il 2025 di 1,9 miliardi di euro.

L’aiuto umanitario dell’UE sarà ripartito come segue: 471 milioni di euro saranno assegnati al Medio Oriente, al Nord Africa e allo Yemen. La situazione umanitaria rimane estremamente acuta e fragile, in particolare a Gaza. 

Per l’Ucraina, giunta al terzo anno di guerra, lo stanziamento iniziale è di 140 milioni di euro. Altri 8 milioni di euro sono destinati a progetti umanitari nella vicina Moldova.

Un totale di 545 milioni di euro sosterrà invece le persone vulnerabili in tutta l’Africa subsahariana. In America latina 113 milioni di euro saranno destinati ad affrontare l’impatto interno e regionale della crisi in Venezuela, il conflitto armato in Colombia, la crisi ad Haiti e la violenza nell’America centrale. Circa 182 milioni di euro saranno stanziati per l’assistenza umanitaria in Asia, in particolare per la crisi del Myanmar e il suo impatto in Bangladesh, nonché per la crisi in Afghanistan.

Infine, 406 milioni di euro sono riservati ad attività orizzontali e ad azioni a livello mondiale, in risposta a emergenze improvvise e crisi umanitarie impreviste che possono verificarsi nel corso dell’anno.

Per approfondire: EU will provide €1.9 billion in initial humanitarian aid for 2025 – European Commission

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here