L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea in visita in Giappone

968

Catherine Ashton, Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, è impegnata in un viaggio in Giappone incentrato sul rafforzamento del dialogo con l’UE e sulla cooperazione nel campo della pace e della sicurezza, con attenzione particolare al settore nucleare.
A seguito dell’incontro con il Ministro degli Affari Esteri del Giappone, Koichiro Gemba, l’Alto Rappresentante dell’UE si è dichiarata soddisfatta sopratutto per la comunanza di vedute e di valori che uniscono UE e Giappone. Al centro della discussione una vasta gamma di tematiche: la pace in Medio Oriente, la transizione in Nord Africa, la situazione nella penisola coreana e la lotta alla pirateria al largo del Corno d’Africa.
Inoltre, fa sapere la Asthon nel suo comunicato stampa: «E’ stata un’occasione per ribadire la solidarietà   con il popolo giapponese dopo i terribili eventi dell’11 marzo à¢à¢â€š¬à‚¦ e per ricordare l’impegno comune assunto al vertice UE-Giappone dello scorso 28 maggio per approfondire la sicurezza nucleare e la gestione delle catastrofi».
In quella occasione i leader hanno avviato il processo di negoziati paralleli in vista di un accordo sul libero scambio (FTA), di un accordo di partenariato economico (APE) e di un accordo per incrementare la cooperazione UE-Giappone su tutte le questioni di interesse comune al di là   del commercio e degli investimenti ad iniziare dalla cooperazione in ambito di politica estera e di sicurezza.
Il viaggio terminerà   nella città   devastata di Higashi-Matsushima, dove la Ashton incontrerà   i volontari locali e i sopravvissuti alla catastrofe dell’11 marzo: in quell’occasione la risposta della Commissione, insieme ai singoli Stati membri, fu tra le prime ad arrivare garantendo così aiuti finanziari e materiali per 15 milioni di Euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here