
La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è stata in visita ufficiale in Israele e nei Territori palestinesi occupati per promuovere la stabilità e la pace in Medio Oriente. Prima esponente europea ad entrare in Gaza in oltre un decennio, la Presidente ha incontrato leader israeliani, palestinesi e arabi, oltre a rappresentanti degli Stati Uniti.
La visita del 13 e 14 febbraio 2025 si inserisce nel sostegno del Parlamento Europeo al cessate il fuoco e allo scambio di ostaggi, con un impegno per aumentare gli aiuti umanitari e rilanciare il processo di pace. Metsola ha sottolineato la determinazione dell’Europa a garantire sicurezza a Israele e una prospettiva reale al popolo palestinese.
Con una risoluzione adottata il 18 gennaio 2024, il Parlamento Europeo è stata la prima istituzione in Europa a chiedere ufficialmente il rilascio immediato di tutti gli ostaggi, lo smantellamento di Hamas, la ripresa della soluzione a due Stati e la riapertura del processo di pace.
Per maggiori informazioni: Comunicato stampa; Centro multimediale del PE: visita ufficiale di Roberta Metsola in Israele e nei Territori palestinesi occupati; Centro multimediale del PE: situazione in Israele e a Gaza