La Giornata europea in memoria delle vittime dei regimi totalitari nelle dichiarazioni della vicepresidente della Commissione UE Jourová e del commissario Reynders

48

Il 23 agosto, l’Unione Europea si celebra la Giornata europea di commemorazione delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari. La Commissione europea sostiene progetti in tutta Europa che affrontano la storia dei crimini totalitari e ne incoraggiano la memoria, attraverso l’educazione su questi fatti storici, la condivisione di testimonianze al fine di contrastare la negazione e la banalizzazione dei fatti storici.

In occacsione della Giornata, la Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, Věra Jourová, e il Commissario per la Giustizia, Didier Reynders, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“84 anni fa, la firma del patto Molotov-Ribbentrop, seguita dall’inizio della Seconda guerra mondiale, aprì uno dei capitoli più bui della storia europea. In questa data importante per la storia del nostro continente, onoriamo le innumerevoli vittime dei regimi totalitari e autoritari. Riaffermiamo che la loro memoria non è dimenticata e rinnoviamo il nostro impegno a fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare che simili tragedie si ripetano.

Nel febbraio dello scorso anno, tuttavia, l’Europa e il mondo intero hanno guardato con orrore e incredulità mentre Putin riportava la guerra, la persecuzione e l’occupazione illegale nel nostro continente. […]

Ancora una volta, in Europa, si perdono vite a causa della guerra, famiglie lacerate dall’odio e dalla persecuzione. Ma la storia può anche darci speranza oggi […]. Abbiamo superato una storia di paura e nazionalismo per costruire un progetto comune di pace e unione. Facciamo in modo che questa giornata sia un costante promemoria della nostra responsabilità di difendere la pace, la democrazia e tutti i valori su cui è stata fondata l’Unione europea”.

Per approfondire: EU Day of Remembrance for victims of totalitarian regimes (europa.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here