
Il 6 dicembre la Commissione ha adottato investimenti per circa 13,5 miliardi di euro per sostenere la ricerca nel biennio 2023-2024.
Il programma si basa sul programma di ricerca e innovazione da 95,5 miliardi Orizzonte Europa, che mira a una maggiore mobilità dei ricercatori e finanziamenti per infrastrutture di ricerca in Europa.
Questo finanziamento contribuirà al conseguimento degli obiettivi climatici dell’UE, quali l’indipendenza e la resilienza energetica, e comprende azioni mirate al rafforzamento dell’accesso dei ricercatori ucraini alle infrastrutture di ricerca europee. Inoltre, il programma contribuirà a rafforzare iniziative internazionali in materia di sistemi alimentari e sanità, e allo stesso tempo allo sviluppo di settori strategici per l’UE, quali la leadership tecnologica e la sua competitività.
I bandi e gli appalti attinenti al programma saranno pubblicati sul portale UE Funding & Tenders, e diverse giornate d’informazione per i potenziali partecipanti si svolgeranno tra dicembre 2022 e febbraio 2023.
Per approfondire: il comunicato della Commissione, le Giornate d’informazione Orizzonte Europa, il portale bandi UE