La Commissione europea ha proposto l’11 marzo di istituire un sistema europeo comune di rimpatrio. Annunciato dalla Presidente von der Leyen a luglio 2024, e sollecitato dal Consiglio, il regolamento proposto abroga l’attuale direttiva rimpatri, pubblicata nel 2008.
Le nuove norme comprenderanno un regolamento che introdurrà procedure comuni per l’emissione di decisioni di rimpatrio, sostituendo gli attuali 27 sistemi differenti, e un ordine europeo di rimpatrio emesso dagli Stati membri. Inoltre il riconoscimento reciproco delle decisioni di rimpatrio permetterà a uno Stato membro di eseguire direttamente una decisione di rimpatrio di un altro Stato senza dover avviare un nuovo processo.
Alcuni elementi chiave del nuovo sistema europeo comune di rimpatrio includono:
- norme chiare sul rimpatrio volontario e forzato, e norme specifiche per le persone che costituiscono un rischio per la sicurezza;
- rispetto delle norme fondamentali e internazionali in materia di diritti umani, quali il diritto di ricorso, il sostegno alle persone vulnerabili, garanzie per i minori e le famiglie e il rispetto del principio di non respingimento;
- una procedura comune per garantire che la decisione di rimpatrio sia seguita da una richiesta di riammissione
La proposta introduce anche la possibilità giuridica di rimpatriare in un paese terzo, sulla base di un accordo o di un’intesa conclusi a livello bilaterale o dell’Unione, persone il cui soggiorno nell’UE è irregolare che sono destinatarie di una decisione definitiva di rimpatrio. Tale accordo potrà essere concluso solo con paesi terzi che rispettino le norme e i principi internazionali in materia di diritti umani, compreso il principio di non respingimento. Saranno escluse le famiglie con minori e i minori non accompagnati, e l’attuazione sarà soggetta a monitoraggio.
Spetta ora al Parlamento europeo e al Consiglio approvare la proposta di questo progetto di regolamento. Un documento di lavoro dei servizi della Commissione illustrerà in dettaglio gli elementi su cui si basa la proposta.
Per approfondire: La Commissione propone un nuovo sistema europeo comune di rimpatrio