La Commissione invita i leader europei a portare avanti i negoziati per un accordo sul bilancio a lungo termine 2021-2027

369

La Commissione europea ha di recente presentato una comunicazione in cui esamina la strada percorsa e quella ancora da percorrere in relazione al bilancio a lungo termine 2021-2017 ed ha, di conseguenza, invitato i leader dei Paesi membri a portare avanti i negoziati, con lo scopo di trovare un accordo entro l’autunno di quest’anno.

Ricordando le conseguenze negative nell’adozione dell’attuale bilancio a lungo termine per i potenziali beneficiari, la Commissione invita, dunque, a evitare nuovamente questa situazione, chiedendo al Consiglio europeo di definire una tabella di marcia per i prossimi mesi.

La Commissione, con la proposta presentata un anno fa, aveva indicato i principali orientamenti di negoziato,  di cui, una parte, già  accolti positivamente da Parlamento e Consiglio. Fra questi, una forte attenzione al valore aggiunto europeo,  una struttura più semplice e trasparente del bilancio, la riduzione del numero di programmi, la semplificazione delle norme di finanziamento, maggiore flessibilità, maggiore attenzione alle sinergie tra gli strumenti.

Altri aspetti sono ancora in discussione e sono proprio questi  che la Commissione invita a discutere.  Il Consiglio europeo del 20 e 21 giugno è stata la prima occasione di incontro in tal senso, i negoziati devono, dunque, procedere, concentrandosi soprattutto sulle questioni finanziarie in modo da raggiungere un accordo e far si che i programmi siano operativi dal primo gennaio 2021, evitando i ritardi di cui si è detto.

PER APPROFONDIRE

Il comunicato della Commissione  

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here