Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia di consegna dell’onorificenza accademica di Dottore honoris causa dall’Università di Aix-Marseille: «L’ordre international entre règles, coopération, compétition et nouveaux expansionnismes».

337

Riportiamo di seguito un estratto dell’intervento tenuto dal Presidente della Repubblica alla Cerimonia di consegna dell’onorificenza accademica di Dottore honoris causa dall’Università di Aix-Marseille, tradotto dal francese all’italiano.

“Signor Presidente dell’Università,

Signor Rettore dell’Accademia,

Signor Decano della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche,

Signor Direttore dell’Istituto Portalis,

Signore e signori Decani e Professori,

Care studentesse e cari studenti,

ricevere il Dottorato Honoris Causa di questa prestigiosa Università, istituzione accademica importante in Francia, è per me un vero privilegio.

Vorrei ringraziare il Presidente, il professor Eric Berton, il professor Jean-Baptiste Perrier, decano della facoltà di legge e scienze politiche, nonché tutto il corpo accademico e personale. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine per il vostro impegno quotidiano a favore della diffusione del sapere.

La Francia e l’Italia hanno una relazione di vicinanza geografica, culturale e civile che costituisce un bene prezioso sul quale gli Stati amici possono contare nel panorama geopolitico, soprattutto in questo momento. Il Trattato del Quirinale ne ha recentemente dato conferma.”

(…)

Per la versione integrale: Quirinale.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here