Il Parlamento Europeo ha accolto positivamente la prospettiva che l’Islanda, entri a far parte dell’Unione Europea, diventandone il 28° Stato membro. In particolare i deputati hanno sostenuto la decisione di aprire formalmente i negoziati di adesione.
Il Parlamento ha rilevato come l’Islanda, che aveva presentato domanda di adesione nel luglio 2009, si sia già conformata alla maggior parte della legislazione dell’UE in quanto membro dello Spazio economico europeo, in particolare nel settore del mercato interno. Il Paese, inoltre, aveva contratto un accordo di libero scambio con l’UE nel 1973.
Resta ancora da riformare l’organizzazione e il funzionamento del sistema di vigilanza finanziaria, la modalità di nomina dei giudici, dei pubblici ministeri e delle supreme autorità giudiziarie. Agricoltura, pesca, tassazione, politica economica e relazioni esterne sono invece gli ambiti in cui UE e Islanda dovranno avviare una negoziazione.
Per il momento il Parlamento ha chiesto all’Islanda di porre fine a tutte le attività di caccia alla balena e di abbandonare ogni riserva formulata nei confronti della Commissione baleniera internazionale.
Home News Allargamento e Politica di Vicinato Il Parlamento sostiene la candidatura dell’Islanda all’UE