Il Parlamento approva l’accordo sulle prospettive finanziarie 2007 – 2013

1179

L’aula di Strasburgo ha così integrato l’accordo interistituzionale che era stato trovato il 4 aprile scorso. Le spese passano a 864,316 euro in crediti di impegno e 820,780 miliardi in crediti di pagamento. Sono previsti aumenti di 4 miliardi di euro da destinare direttamente ai programmi nell’ambito delle rubriche Competitività   per la crescita e l’occupazione; Coesione per la crescita e l’occupazione, Libertà   sicurezza e Giustizia e UE come partner globale.
Sono state, inoltre aumentate le riserve della Banca Europea degli Investimenti (2,5 miliardi) per potenziare l’impatto del Bilancio Comunitario nei settori della ricerca e dello sviluppo, delle Reti Transeuropee di Trasporto e delle Piccole e Medie imprese.
Consistenti gli aumenti registrati per: riserva per gli aiuti di emergenza (1,5 miliardi di euro), fondo di solidarietà   dell’Unione europea (fino a 7 miliardi di euro al di fuori del quadro finanziario), fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (fino a 3,5 miliardi di euro mediante il riutilizzo degli stanziamenti soppressi al di fuori del quadro finanziario).
L’accordo apre, infine, la strada al miglioramento della struttura del bilancio mediante una maggiore flessibilità   e rafforza il ruolo del Parlamento nell’ambito della procedura di bilancio e delle sue eventuali modifiche o riforme future.
Approfondisci 12

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here