Inaugurato nel 1998 dalla Commissione europea, il servizio informativo Europe Direct ha ricevuto nel 2007 già 100.000 chiamate. Il numero telefonico unico è accessibile a chiunque e copre tutte le lingue ufficiali dell’UE, mentre i quesiti via email ricevono mediamente una risposta entro tre giorni.
Tra i quesiti più ricorrenti dei cittadini europei nel corso del 2007, questioni legate al mercato interno (ad esempio su viaggiare, lavorare e studiare all’estero), questioni generali in merito alle istituzioni europee, domande sul regolamento del roaming e sui diritti dei passeggeri dei trasporti aerei. Nelle ultime settimane sono in aumento i quesiti sul Trattato di riforma.
Gli utenti di Europe Direct vanno da studenti alla ricerca di materiali a pensionati che chiedono informazioni su questioni pensionistiche relative a uno Stato membro diverso da quello in cui risiedono. Anche imprenditori di piccole e medie imprese, che si informano sulle possibilità di finanziamento per avviare o espandere le loro imprese, mentre i professionisti chiedono consulenza sulle direttive e i regolamenti dell’UE.
Per questioni più complesse puಠessere necessaria la consulenza di un esperto della materia, per questo è stato creato un centro di contatto che offre anche servizi di assistenza web assicurando ai cittadini un aiuto on line.