Un’iniziativa lanciata su scala europea dalla Commissione dell’UE e dal network MTV International intende coinvolgere maggiormente i giovani europei in vista delle prossime elezioni di giugno per il rinnovo dell’Europarlamento.
Partendo dalla constatazione che nelle ultime elezioni europee la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 24 anni è risultata bassa, situandosi a circa il 40%, la nuova iniziativa intitolata “Can you hear me Europe” cercherà di offrire ai giovani europei una piattaforma per esprimersi ed esternare preoccupazioni, obiezioni, ideali.
Il 6 aprile è stata avviata una campagna televisiva centrata su tre spot trasmessi in tutta Europa sui canali MTV, in cui alcuni giovani a Londra, Parigi e Roma incoraggiano I loro coetanei ad esprimersi, a far sentire la loro voce e aderire alla grande iniziativa del 30 aprile, quando i giovani si riuniranno a Berlino, Milano, Praga e in altre città per dare vita alle loro richieste all’UE.
Nel corso della campagna, inoltre, i giovani europei avranno l’opportunità di esprimere i loro desideri, i loro bisogni e le loro idee sul sito web della campagna. «I giovani sono il futuro dell’UE: abbiamo bisogno delle loro idee e della loro partecipazione attiva. I giovani devono sapere che la loro voce conta e che è importante che partecipino al dibattito e si rechino a votare alle elezioni del Parlamento Europeo» ha dichiarato presentando l’iniziativa la vicepresidente della Commissione Europea, Margot Wallstrà ¶m.