DiscoverEU: la Commissione europea assegna 35 mila pass ferroviari ai giovani

186

L’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto Erasmus+ 2021-2027, permetterà a 35’000 giovani cittadini comunitari, di ricevere un pass ferroviario gratuito per viaggiare in modo sostenibile attraveso tutta l’Europa alla scoperta delle sue bellezze artistiche e culturali. 

La domanda di richiesta del pass deve essere effettuata tramite il sito del Portale europeo per i giovani entro il 25 Ottobre. I candidati nati nell’arco dell’anno 2004 dovranno superare un quiz composto da 5 domande per poter essere selezionati. Una volta ottenuto, il pass ha una validità di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1°marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. 

In occasione dell’Anno europeo dei giovani, la Commissione ha aumentato il numero di pass disponibili per un totale di 70’000 biglietti ferroviari gratuiti che verranno erogati insieme ad oltre 40’000 tessere sconto valide in musei, trasporti pubblici, alloggi, eventi e attività culturali.

Attraverso questo progetto innovativo, la Commissione incentiva e sostiene i giovani cittadini europei a uscire dalla loro “comfort zone” affrontando situazioni nuove e inserendosi in un contesto culturale più ampio e stimolante. Inoltre attraverso gli incontri DiscoverEU MeetUp, organizzati dalle agenzie nazionali Erasmus+, i giovani potranno prepararsi ai loro viaggi attraverso dibattiti su importanti temi quali la sostenibilità, l’identità europea, la diversità culturale e l’inclusione.

L’obiettivo della Commissione è quello di poter permettere ai giovani cittadini di arricchire il loro bagaglio culturale e le competenze linguistiche, ampliare i loro orizzonti, esplorando la diversità, al fine di rendere il mondo più tollerante, come sottolinea la Commissaria per l’Innovazione, la cultura e l’istruzione dei giovani, Mariya Gabriel. 

La commissione propone inoltre diversi itinerari culturali in base agli ambiti di interesse tra cui

l’arte, la moda, la musica, il teatro o la storia. Infine è possibile per i giovani viaggiatori scambiare consigli di viaggio, condividere esperienze e interagire con altri viaggiatori più esperti, attraverso il gruppo Facebook online DiscoverEU.

Per approfondire: DiscoverEU assegna ai giovani 35 000 biglietti ferroviari quest’autunno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here