Dichiarazione al Parlamento europeo di Ursula von der Leyen a supporto del suo secondo mandato 

26

I 720 legislatori neoeletti del Parlamento europeo si sono riuniti dal 16 al 19 luglio a Strasburgo per la plenaria di apertura. In questo contesto giovedì scorso Ursula von der Leyen ha pronunciato una dichiarazione a supporto della sua rielezione alla guida della Commissione per il periodo 2024-2029.

Il suo discorso, pubblicato sul sito della Commissione, è durato quasi un’ora ed è stato pronunciato in inglese, francese e tedesco. 

La dichiarazione si è concentrata sui temi quali la competitività, la difesa, il rispetto diritti fondamentali e il Green Deal europeo. 

Il discorso ha descritto iniziative istituite durante il suo primo mandato, come la firma di accordi con i paesi del vicinato per frenare la migrazione irregolare, ma ha anche presentato nuove proposte per il suo secondo mandato. Tra le molte proposte figurano un Clean Industrial Deal per rafforzare gli investimenti nelle tecnologie a emissioni zero, una revisione del bilancio con una maggiore attenzione alle riforme, e l’aumento del personale di Frontex a 30.000 unità.

Von der Leyen ha anche parlato della guerra tra Israele e Hamas, promettendo che il suo esecutivo avrebbe presentato un pacchetto di assistenza “molto più ampio” per sostenere l’Autorità palestinese.

La presidente della Commissione ha concluso il suo discorso dichiarando: “Gli ultimi cinque anni hanno dimostrato cosa possiamo fare insieme. Facciamolo di nuovo. Facciamo la scelta della forza. Facciamo la scelta della leadership. Facciamo la scelta dell’Europa”.

Per approfondire: Statement by candidate Ursula von der Leyen (europa.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here