Definiti principi comuni contro povertà   ed esclusione

861

Sussidi adeguati ai livelli di reddito, mercati del lavoro che favoriscano l’inserimento e accesso a servizi di buona qualità  , questi i tre elementi centrali di una raccomandazione delle Commissione europea in materia di lotta alla povertà  .
L’intenzione della Commissione è di orientare gli Stati membri nelle strategie messe a punto per combattere la povertà  , incoraggiandoli a far riferimento ad alcuni principi comuni e a definire strategie per l’«inclusione attiva», in modo da lottare più efficacemente contro l’emarginazione dalla società   e dal mercato del lavoro.
Circa il 16% dei cittadini europei è a rischio povertà   – percentuale che raggiunge il 19% tra i minori – mentre la disoccupazione di lunga durata si attesta al 3% e si registra una percentuale del 15% per quanto riguarda l’abbandono prematuro dell’istruzione da parte dei giovani. Malgrado sia dimostrata l’efficacia dei trasferimenti sociali per la riduzione della povertà   (senza i quali la povertà   passerebbe dal 16% al 26%), una notevole percentuale dei destinatari dei programmi di assistenza sociale di fatto non ne beneficia.
àˆ obiettivo della Commissione cercare di reintegrare nel mercato del lavoro tutti coloro che possono lavorare, fornendo al tempo stesso le risorse necessarie per vivere in modo dignitoso a tutti coloro che non possono esercitare un’attività  . Affinchà© l’integrazione nel mercato del lavoro sia sostenibile, le persone svantaggiate devono essere sostenute con risorse sufficienti e servizi sociali e occupazionali personalizzati, in modo da garantire la loro partecipazione sociale e la possibilità   di svolgere un’attività   lavorativa.
I principi comuni di lotta alla povertà   sono stati definiti attraverso un’ampia consultazione con gli Stati membri e con tutti gli attori interessati, rappresentano un contesto volontario per gli Stati membri al momento di definire le loro politiche e saranno discussi a livello formale dai governi nazionali nell’ambito del Consiglio Occupazione e Affari sociali che si terrà   nel dicembre prossimo.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here