Da Kyoto a Parigi giorno per giorno: 32 Gas naturale

907
In attesa dell’avvio a Parigi, il prossimo 30 novembre, della XXI Conferenza delle Parti (COP 21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), la redazione APICE propone alcuni spunti sul tema dell’ambiente tratti da
Agenda sussidiario 2015-2016 “Passato, presente, ambiente”, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Cuneo, 2015.

Gas naturale.

A cura di Adriana Longoni

«Entro il 2040, si prevede che il gas naturale rappresenterà la fonte di energia per oltre 1/4 dei consumi energetici globali, superando il carbone nel mix complessivo. Sarà inoltre, tra quelle principali, la fonte di energia con la crescita più rapida, con un aumento di circa il 65% della domanda, proveniente per metà dall’area dell’Asia-Pacifico, in particolare dalla Cina. Utilities e attività industriali rappresenteranno circa l’80% della crescita della domanda a livello mondiale».

ExxonMobil, The Outlook for Energy: A View to 2040 (2011)

Nel 2040, la produzione di gas naturale non convenzionale in America Settentrionale sarà quasi triplicata e si prevede che supererà il totale dell’offerta dalla Russia e dalla regione del Caspio, andando a rappresentare la più grande area di produzione di gas. Nello stesso periodo, si stima che nell’area Asia-Pacifico raddoppierà la produzione di gas naturale».

ExxonMobil, The Outlook for Energy: A View to 2040 (2011)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here