Nel corso del secondo trimestre del 2010 si è registrata una crescita del PIL dell’1% sia nell’area euro che nell’intera UE rispetto al trimestre precedente, secondo quanto rilevato da Eurostat nel Rapporto pubblicato il 6 di ottobre. L’Ufficio statistico europeo osserva come l’aggiustamento stagionale della crescita del PIL rispetto a un anno prima (secondo trimestre 2009) sia stato dell’1,9% nella zona euro e del 2% nell’UE-27, dopo un aumento rispettivamente dello 0,8% e dello 0,7% registrato nel trimestre precedente.
Per quanto concerne le componenti del PIL, nel secondo trimestre 2010 le spese per consumi sono aumentate dello 0,2% sia nella zona euro che nell’UE-27 (dopo il +0,2% e il +0,3% rilevati rispettivamente nel precedente trimestre), gli investimenti sono cresciuti dell’1,5% nell’area dell’euro e del 1,8% nell’UE (dopo il -0,3% e il -0,6% del precedente trimestre). Le esportazioni sono aumentate del 4,3% nell’area euro e dell’4,1% nell’UE-27 (dopo il +2,5% e il +2,2% del precedente trimestre), mentre le importazioni sono cresciute del 4% nella zona euro e del 3,8% nell’intera UE (dopo il +4,2% e +3,8% del precedente trimestre).
Nello stesso periodo, osserva Eurostat, il PIL è cresciuto dello 0,4% negli USA (dopo il +0,9% del primo trimestre 2010) e dello 0,4% in Giappone, dopo il +1,2% del trimestre precedente.
Approfondisci