Cos’è per te Erasmus+? Consultazione pubblica sul programma

928

Erasmus celebra quest’anno il trentesimo anniversario e la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul programma. La consultazione è aperta a tutti i cittadini e alle organizzazioni, che potranno esprimere la propria opinione fino al 31 maggio compilando l’apposito questionario online. Organizzazioni e cittadini potranno dire la loro su Erasmus+ (2014-2020) e sui programmi che lo hanno preceduto.

Erasmus+ è il programma principale dell’Unione Europea per quanto riguarda l’istruzione, la formazione e lo sport e si rivolge a persone di ogni età, offrendo la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze in diversi Paesi. Il programma interessa un’ampia gamma di organizzazioni e ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla crescita e di ridurre la disoccupazione, soprattutto tra i giovani, promuovere l’equità sociale e l’integrazione, favorendo la collaborazione e la mobilità tra i Paesi partner dell’UE.

Erasmus+ è destinato a concludersi nel 2020 e gli esiti della consultazione pubblica contribuiranno alla valutazione di medio termine delle attività intraprese e della loro efficacia. Rispondere al questionario richiede dai 10 ai 60 minuti, permette di esprimere il proprio punto di vista e, anche, di offrire suggerimenti sul funzionamento dell’attuale programma, in una prospettiva che vada oltre il termine del programma. Il questionario raccoglie, infatti, pareri sulla coerenza del programma Erasmus e sul valore aggiunto che esso offre, in termini di opportunità e di capacità di affrontare le sfide poste nei vari settori toccati, rispetto a quanto possono fare singolarmente gli Stati membri.

Approfondisci

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here