Continua l’impegno della Commissione nel Sud-Est asiatico

1003

Continuano gli aiuti umanitari dell’UE nel Sud-Est asiatico con l’erogazione di ulteriori 11 milioni di euro a favore delle popolazioni  di Filippine, Laos, Cambogia e Vietnam.

Si raggiunge così la cifra totale di 24 milioni di euro destinati agli aiuti umanitari per mitigare gli effetti devastanti delle inondazioni causate dai tifoni, dalle tempeste e dalle inondazioni che hanno colpito la regione lo scorso anno.
Ms. Georgieva, Commissario per la Cooperazione internazionale, aiuti umanitari e risposta alle crisi, ha voluto ricordare come l’impegno dell’UE continui, nonostante l’attenzione mediatica sulla zona sia fortemente diminuita. Si stima infatti che siano ancora 150.000 le persone in difficoltà nelle Filippine, 250.000 in Cambogia, 200.000 in Vietnam e 70.000 Laos.

L’importo erogato sarà impiegato per finanziare attività e per adottare le misure necessarie per ridurre i rischi di futuri di catastrofe, al fine di migliorare la resilienza delle popolazioni locali agli shock causati da tifoni e inondazioni.

Il finanziamento per i progetti volti a ridurre il rischio di catastrofi future, fornisce inoltre un elevato ritorno economico: ogni € speso in prevenzione permette di risparmiarne 7 nel caso di disastri futuri.

Per saperne di più

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here