Conferenza sul 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

148

Su iniziativa della sottocommissione per i diritti umani, il Parlamento europeo ha organizzato una conferenza di alto livello a Bruxelles sul 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

La Conferenza ha riunito rappresentanti di organizzazioni internazionali e regionali per i diritti umani, membri dei parlamenti nazionali degli Stati membri dell’UE, organizzazioni della società civile internazionali e locali, premi Nobel per la pace, giovani voci da tutto il mondo, nonché eurodeputati e presidenti delle commissioni parlamentari per affrontare le sfide dei diritti umani. La Presidente del Parlamento Roberta Metsola ha aperto l’evento, seguita dagli interventi di Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, e di Jutta Urpilainen, Commissario per i partenariati internazionali e Heidi Hautala, Vicepresidente del Parlamento europeo.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR) rappresenta un punto fondamentale nella storia dei diritti umani. Nel corso degli anni, ha ispirato una serie di trattati internazionali legalmente vincolanti, rimanendo una bussola importante per affrontare le sfide globali. Questa conferenza di alto livello ha offerto un’occasione unica per i membri dei Parlamenti nazionali, gli eurodeputati e altri rappresentanti dell’Unione europea, così come per le organizzazioni e i meccanismi internazionali e regionali per i diritti umani, per superare le divisioni e difendere i diritti umani in un momento in cui le narrazioni contestate guidate dalle potenze globali stanno diventando sempre più influenti.

In occasione del 75° anniversario dell’UDHR, il primo panel dell’evento ha approfondito la questione di ciò che rende i diritti umani universali. La seconda parte della conferenza, invece, ha permesso un dibattito approfondito sulle strategie di collaborazione necessarie per affrontare le sfide attuali. Riunendo una vasta gamma di soggetti interessati ai diritti umani per condividere punti di vista e approcci, e grazie a discussioni vivaci e trasparenti, questa conferenza ha contribuito a promuovere il dialogo e la cooperazione per garantire il rispetto e l’attuazione globale dell’universalità dei diritti umani.

Per maggiori informazioni: Conference on the 75th anniversary of the Universal Declaration of Human Rights ; Live Conference; Subcommittee on Human Rights

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here