Commissioni riunite a Bruxelles

937

Durante questa settimana si riuniscono a Bruxelles le commissioni parlamentari.
Nella riunione della commissione economica, svoltasi lunedì pomeriggio, è intervenuto il Presidente della Banca Centrale Europea (Bce) Mario Draghi, per discutere il futuro a lungo termine della zona euro, le ricapitalizzazioni bancarie e la gestione comune del debito sovrano. Martedì e mercoledì si discuterà invece della politica regionale post 2014 e in particolare della politica di coesione. che vede impegnati ogni anno più di 10 miliardi di euro alle regioni più povere del mondo per finanziare le infrastrutture e lo sviluppo.
Sempre negli stessi giorni la commissione CRIM, impegnata nella lotta contro la criminalità organizzata, terrà la sua prima audizione pubblica: si discuterà di prevenzione, investigazione e repressione della criminalità. La commissione giustizia sarà invece impegnata nella ricerca di nuove misure per rafforzare i diritti delle vittime.
La commissione per le libertà civili voterà martedì una relazione sul presunto trasporto e sulla detenzione illegale di prigionieri nei paesi europei da parte della CIA.
Tra le priorità dell’Ue troviamo anche quella ecologica: la commissione industria voterà mercoledì per l’efficienza energetica. Dopo l’accordo provvisorio tra Parlamento e Stati membri, concluso a giugno,la nuova legge europea obbligherebbe i Paesi a migliorare il loro livello di risparmio energetico, sopratutto nei cosi di ristrutturazione degli edifici. L’obiettivo dell’UE per il 2020 è di migliorare l’efficienza energetica del 20%.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here