Cipro e Malta pronti per adottare l’euro

1487

Secondo la Commissione europea è tutto pronto per l’adozione della moneta unica europea da parte di Cipro e Malta a partire dal 1° gennaio prossimo: i sistemi bancari, commerciali e i consumatori dei due Stati membri dell’UE sono nelle condizioni di poter affrontare positivamente il passaggio all’euro.
Cipro e Malta adotteranno la moneta unica con i tassi di 0,585274 lire cipriote e di 0,429300 lire maltesi per un euro, quindi una lira cipriota corrisponderà   a 1,71 euro e una lira maltese a 2,33 euro. Con l’ingresso di Cipro e Malta, l’Unione Economica e Monetaria (UEM) passa così dall’inizio del 2008 a 15 Stati membri sui 27 Paesi dell’UE, interessando una popolazione di circa 320 milioni di abitanti che utilizzeranno l’euro sui 495 milioni totali dell’UE.
Tra i 10 Paesi entrati nell’UE nel 2004, finora solo la Slovenia aveva soddisfatto i prerequisiti necessari per l’adozione della moneta unica europea passando all’euro nel gennaio 2007, seguita ora da Cipro e Malta. I due Paesi lasceranno quindi il meccanismo di cambio ErmII, di cui continueranno per ora a far parte Estonia, Lituania, Lettonia, Slovacchia e Danimarca.
La Commissione europea sottolinea come dal lancio dell’euro in molti Stati membri si sono registrati i tassi d’inflazione più bassi dell’ultimo mezzo secolo, anche se una serie di problemi legati all’economia globale e l’aumento dei prezzi del petrolio, più che triplicati negli ultimi anni, hanno portato a un recente rialzo delle previsioni di inflazione. «Negli anni Settanta, quando i prezzi del petrolio erano aumentati anche se non quanto negli ultimi quattro anni, il tasso medio europeo d’inflazione aveva oltrepassato il 9%. Quando fu approvato il Trattato di Maastricht, nel 1991, il tasso medio d’inflazione negli Stati membri che ora formano la zona euro era del 4% circa. Dal lancio dell’euro, invece, il tasso annuale d’inflazione nell’UEM ha fatto registrare una media del 2,1%, con un aumento una tantum dei prezzi dello 0,1-0,3%».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here