«àˆ ora per l’UE di ratificare la Convenzione sui lavoratori migranti», questo il titolo della campagna lanciata dal Centro di ricerca internazionale December 18 e dalla European Platform for Migrant Workers Rights.
In vista del 20° anniversario ufficiale della Convenzione ONU sui diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie, il prossimo 18 dicembre che è anche la Giornata internazionale dei migranti, la campagna lanciata dalle due ONG che sta ottenendo adesioni da tutta Europa intende far pressione affinchà© tutti i 27 Stati membri dell’UE ratifichino questo strumento internazionale per la tutela dei diritti umani.
I promotori dell’iniziativa insieme a 42 personalità della società civile, tra le quali i segretari generali della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), John Monks, e della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI), Guy Ryder, si sono rivolte alla neo presidenza di turno belga dell’UE affinchà© si impegni per la ratifica europea della Convenzione. Tra le principali ONG che supportano l’iniziativa anche Amnesty International e la Federazione Internazionale dei Diritti Umani (FIDH).
«àˆ preoccupante che Paesi democratici basati sul ruolo della legge, con numeri significativi di migranti che vivono nelle loro società , siano esitanti a diventare parte di questo importante Trattato dell’ONU sui diritti umani che garantisce i lavoratori migranti» ha dichiarato Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.