In questi giorni il dominio internet europeo “.eu” ha festeggiato il suo primo anno di apertura al pubblico, nel corso del quale sono state effettuati oltre 2,5 milioni di registrazioni. Questo enorme numero di utilizzatori attivi fa di “.eu” il terzo nome di dominio di primo livello più popolare in Europa e il settimo a livello mondiale. Con un aumento del 17% del numero di registrazioni nel corso degli ultimi cinque mesi, “.eu” è anche uno dei domini di primo livello che crescono più rapidamente.
Richieste di registrazione col dominio «.eu» si sono avute in tutti i 27 Stati membri, ma la domanda più forte è venuta dalla Germania (31%), dal Regno Unito (17%) e dai Paesi Bassi (12%).
Il suffisso “.eu” è utilizzato sempre più diffusamente da aziende affermate, quali AirFrance, Versace, Dexia, Illy, Milka e Greenpeace. Anche numerose imprese non europee con una forte presenza commerciale in Europa, come Lexus e Sony, hanno iniziato a utilizzare il dominio “.eu” nelle loro campagne pubblicitarie.
Approfondisci