Bacino di talenti dell’UE e sostegno economico: nuove iniziative a favore dell’Ucraina

190

La Commissione europea ha recentemente lanciato un’iniziativa pilota relativa a un bacino di talenti dell’UE a beneficio della popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Il progetto, organizzato congiuntamente all’Autorità europea del lavoro e con la partecipazione della rete europea sulle migrazioni, mira a promuovere l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro.

Possono accedere a tale iniziativa i beneficiari della protezione temporanea o di una protezione adeguata nazionale che riconosca loro il diritto al lavoro a seguito della guerra in Ucraina. Dopo essersi registrati sulla piattaforma EURISPES, gli utenti hanno la possibilità di inserire i loro CV, che saranno così a disposizione di 4 000 datori di lavoro, agenzie per il lavoro private e servizi pubblici nazionali per l’impiego. La partecipazione degli Stati membri all’iniziativa è tuttavia volontaria: allo stato attuale, Finlandia, Lituania, Polonia, Croazia, Spagna e Cipro prendono parte al progetto.

Il supporto dell’Unione all’Ucraina si articola inoltre nel sostegno economico al Paese tramite il Programma di macro-assistenza finanziaria (MFA). A tal proposito, la Commissione comunica di aver emesso obbligazioni sul mercato per un valore di 11 miliardi di euro, dei quali 2 miliardi saranno forniti all’Ucraina nel quadro del Programma MFA. Tale contributo rientra nell’ambito del più ampio supporto, dal valore di 19 miliardi di euro, fornito dall’Unione e dai suoi Stati membri nel quadro del Team Europa.

Per ulteriori informazioni: il comunicato della Commissione sul bacino di talenti dell’UE, il comunicato della Commissione sul sostegno economico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here