Alimenti: più informazione per i consumatori

821

Il Parlamento europeo si è pronunciato il10 luglio su un pacchetto di misure riguardanti additivi, aromi e enzimi presenti negli alimenti. In nome di una maggiore garanzia e trasparenza per i consumatori, i deputati da un lato chiedono che, nel caso queste sostanze siano derivate da OGM, vi sia una chiara indicazione in etichetta, dall’altro sottolineano che il ricorso a tali sostanze dovrebbe essere consentito solo se non comporta rischi per la salute.
Un regolamento istituirà   una procedura di autorizzazione uniforme e centralizzata degli additivi, degli enzimi e degli aromi destinati a essere utilizzati nei prodotti alimentari: per tutte queste sostanze sarà   prevista la definizione di un elenco positivo di quelle autorizzate e dei criteri per essere tali, delle condizioni di utilizzo e delle norme in materia di etichettatura.
Il Consiglio esaminerà   questo pacchetto in autunno e, successivamente, la questione ritornerà   al Parlamento.
Il Parlamento precisa che il regolamento sulla procedura di autorizzazione uniforme deve contribuire anzitutto «al miglioramento della protezione dei consumatori e della salute pubblica», oltre che alla libera circolazione dei prodotti alimentari nella Comunità   ma deve anche assicurare un elevato livello di tutela dell’ambiente.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here