Accordo sulla prima proposta “Pronti per il 55%”: l’UE rafforza gli obiettivi in materia di emissioni di CO2 per le autovetture e i furgoni nuovi

104

Nella notte di giovedì 27 ottobre il Consiglio ed il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio per garantire che entro il 2035 tutte le nuove autovetture e furgoni immatricolati in Europa siano a impatto e emissioni 0°.

I legislatori hanno concordato gli obiettivi della riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le autovetture e del 50% per i furgoni entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021, e che raggiunga il 100% per entrambi entro il 2035.

E’ stata inoltre prevista una clausola speciale che permetterà alla Commissione europea, nel 2026, di valutare i progressi compiuti in tali ambiti ed eventualmente rivedere gli obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici.

Il conseguimento di tali riduzioni nei prossimi anni sarà fondamentale per cercare di rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico 0° entro il 2050, facendo della strategia del Green Deal europeo una realtà efficace.

Per approfondire: il comunicato della Commissione europea, del Consiglio e del Parlamento europeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here