A Helsinki, terzo summit UE-Corea

732

Il Presidente della Commissione europea Barroso, l’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune, Javier Solana e il Primo Ministro finlandese Matti Vanhanen, in qualità   di Presidente del Consiglio dell’Unione europea, hanno incontrato il 9 settembre a Helsinki Roh Moo-hyun, Presidente della Repubblica di Corea (conosciuta come Corea del Sud) nell’ambito del Terzo summit UE-Corea.
Si è discusso del rafforzamento delle relazioni commerciali tra i due partner (la Corea del Sud è il quarto partner commerciale dell’UE al di fuori del continente, dopo USA, Cina e Giappone) e dell’evoluzione della situazione politica coreana. In particolare, le discussioni si sono concentrate sulle relazioni tra le due Coree, sul programma nucleare della Corea del Nord e sui rapporti di quest’ultima con Bruxelles. Sul tavolo di discussione anche Libano, Iran, Irak e il programma di Doha per lo sviluppo.
Tra i risultati maggiori del summit, la firma di un accordo per la partecipazione di Seoul al programma europeo di navigazione satellitare (Galileo) e un programma comune di lotta al cambiamento climatico.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here