La dimensione sociale nelle politiche economiche

992

La Commissione europea ha proposto la creazione di un nuovo quadro di valutazione che tenga conto dei fattori sociali e  consenta di completare i dati economici da prendere in considerazione al momento dell’approvazione dei bilanci nazionali.

Cinque gli indicatori principali che rientrano nel quadro di valutazione proposto:

  • disoccupazione
  • tasso di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo scolastico /formativo
  • reddito familiare disponibile
  • disuguaglianze
  • tasso di persone a rischio di povertà.

Le proposte, rese note la scorsa settimana, prevedono un maggiore coinvolgimento dei sindacati e delle organizzazioni dei datori di lavoro nella formulazione della politica economica e dovrebbero alimentare il dibattito sulla dimensione sociale dell’integrazione economica in Europa in occasione del vertice UE di fine ottobre, affinché si crei un’unione sociale e non soltanto economica.

Il quadro di valutazione proposto rientra in una serie di misure volte a migliorare il governo dell’economia a seguito della crisi finanziaria e fa seguito ad un recente vertice europeo in cui i leader dell’UE hanno convenuto sulla necessità di trovare sistemi più efficaci per monitorare le condizioni economiche e sociali.

Il nuovo quadro di valutazione dovrebbe consentire di individuare con largo anticipo eventuali problemi sociali nei paesi dell’UE, in modo che si possano adottare interventi correttivi.

Se il Parlamento europeo e i Governi dei Paesi dell’UE dovessero esprimersi a favore, il quadro di valutazione sociale potrebbe rientrare nel processo decisionale economico già dall’anno prossimo.

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here