I risultati di un’indagine condotta nel 2023 riportano un dato interessante: i giovani, tendenzialmente, tendono a fidarsi di più degli altri.
Nell’Unione Europea, la fiducia media delle persone di età pari o superiore a 16 anni, si aggira intorno al 5,8. L’indagine è stata fatta prendendo come riferimento una scala da 0 a 10: 0 corrisponde a “non si fidano affatto”, 10 corrisponde a “si fidano completamente”.
I dati però variano notevolmente in base alla nazione che si prende in considerazione. Ad esempio tra la Finlandia e Cipro in punteggio varia da 7,3 a 3,6. Una differenza non minima.
In generale, è possibile affermare che nella maggior parte dei Paesi membri, la fascia di età della popolazione che ha manifestato una maggiore fiducia negli altri è quella compresa tra i 16 e i 29 anni. Questa tendenza, in particolare, è stata riportata da 15 Paesi, tra cui la Romania che ha registrato il punteggio più alto. Al contrario però, ci sono stati anche 5 Paesi, tra cui ad esempio la Finlandia, in cui le persone con un’età maggiore a 65 anni hanno mostrato una maggiore fiducia rispetto ai giovani.
Solo due sono stati invece i Paesi che hanno riportato un punteggio più alto nella fascia d’età dai 30 ai 64 anni. Si tratta della Slovenia e della Danimarca.
In conclusione si può dire che il dato senza dubbio più significativo è stato evidenziato dal fatto che la maggior parte dei Paesi dell’UE riporta una popolazione giovane che tende ad avere più fiducia rispetto alle altre fascie d’età.
Per approfondire: Younger people report higher rates of trust in others