Politiche giovanili e politiche energetiche di pari passo per il futuro dell’UE

22

La Presidente Von Der Leyen ha fatto delle relazioni e dei dialoghi rafforzati con i cittadini, e in particolare con i giovani, una delle sue priorità. In particolare per incoraggiare la consapevolezza dei giovani sulle politiche energetiche e il loro coinvolgimento nella transizione verso l’energia pulita, nel 2023 la Commissione ha lanciato il programma dei Giovani Ambasciatori dell’Energia.

L’obiettivo è promuovere l’impegno diretto e la rappresentanza di giovani professionisti dell’energia nella Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW), in quanto è sempre più fondamentale garantire che i giovani abbiano l’istruzione e le competenze necessarie per entrare in questo mercato. Il settore fotovoltaico è cresciuto da 466.000 lavoratori nel 2021 a 648.100 alla fine del 2022 e si prevede che raggiungerà oltre 1 milione di lavoratori nel 2025, mentre si stima che l’industria eolica da sola passerà da 300.000 posti di lavoro nel 2022 a oltre 900.000 entro il 2030.

La mancanza di informazioni tra i giovani può costituire una barriera che impedisce loro di interessarsi al settore energetico e alle opportunità che offre. La Commissione sta quindi intensificando gli sforzi per fornire informazioni, offrire più strumenti e opportunità ai giovani per partecipare alla transizione energetica e far sentire la loro voce, anche nel processo politico. Per questo, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, verranno selezionato 30 giovani che lavorano, studiano o sono in altro modo coinvolti nel settore energetico per diventare Ambasciatori. Il loro mandato dura 12 mesi, durante i quali contribuiscono al processo politico sull’energia e si impegnano a comunicare e sensibilizzare i loro coetanei sulle tematiche energetiche dell’UE. Il bando per la selezione dei Giovani Ambasciatori dell’Energia per il 2025 sarà lanciato il 28 gennaio.

Per approfondire:

In focus: Youth and the energy transition

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here