Il Comitato economico e sociale incrementa le relazioni con la società civile, rafforzando la partnership strategica europea con l’Unione africana 

6

Lo scorso 17 luglio, il Presidente del CESE (Comitato economico e sociale europeo), Oliver Röpke, ha firmato un memorandum d’intesa con il Consiglio culturale, economico e sociale dell’Unione africana (ECOSOCC), rappresentato dal suo Presidente, l’Ufficiale Khalid Bhoudali. Tale accordo rinforza la cooperazione tra la società civile dell’UE e quella dell’Unione africana, nel promuovere lo sviluppo economico e sociale, migliorando l’impegno della società civile, favorendo lo sviluppo sostenibile e promuovendo il dialogo democratico.

Il Consiglio culturale, economico e sociale dell’Unione africana è il partner naturale del CESE in Africa. Nel marzo 2023 iniziarono le discussioni tra queste istituzioni, che hanno portato alla firma del memorandum d’intesa di cui sopra. Nel luglio 2023, il CESE ha organizzato, a Bruxelles, l’Ottavo incontro della Rete degli stakeholders economici e sociali dell’UE e dell’Africa.

La relazione tra l’Unione Europea e l’Africa sta affrontando numerosi cambiamenti, come la crescente insicurezza e i conflitti ad alta intensità. Ciononostante, la società civile rimane un fattore chiave nel mantenere l’attenzione sui cambiamenti comuni, che dobbiamo risolvere insieme.

In occasione del 20° anniversario del Consiglio culturale, economico e sociale dell’Unione africana, delle delegazioni del CESE sono andate in Ghana per incontrare gli alti rappresentanti dell’istituzione africana.

Il presidente del Cese, Röpke, ha così commentato: “attraverso questo memorandum, sottolineiamo il nostro impegno per migliorare la partecipazione della società civile nella partnership Africa – UE, incoraggiando così l’istituzione di un meccanismo permanente, inclusivo e rappresentativo per tale impegno”.

Per ulteriori informazioni, vedere il seguente link: EESC steps up relations with civil society across the African Union, reinforcing EU’s strategic partnership with the African Union

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here