Decima legislatura del Parlamento Europeo: Roberta Metsola rieletta

10

Il 16 luglio il Parlamento europeo si è ufficialmente costituito a Strasburgo dopo le elezioni europee del 6 – 9 giugno. La presidente Roberta Metsola, rieletta, ha aperto la sessione ringraziando per la rinnovata fiducia e promuovendo una politica di speranza e di sogni per un’Europa più sicura, giusta ed equa. 

Essa, nel suo discorso, sottolinea come l’Europa debba essere inclusiva, affrontare la polarizzazione e l’odio e promuovere giustizia e uguaglianza. Ha tracciato alcune linee guida per il futuro, mettendo in evidenza temi quali la sicurezza e la difesa, la competitività europea, gli investimenti nei giovani, nella ricerca, nella cultura e nell’istruzione. Ha richiamato inoltre l’importanza di politiche adeguate per il clima, l’immigrazione e la parità di genere, senza dimenticare opportunità e rischi della transizione digitale. 

Facendo ciò l’Europa può realmente diventare un faro di democrazia e libertà, che affronta le minacce globali e si pone a difesa dei diritti umani, costruendo un’Europa migliore basata sui valori di pace, giustizia e solidarietà.

Il nuovo Parlamento europeo, nella sua decima legislatura, avrà 720 seggi, 15 in più rispetto alla legislatura precedente e il 54% dei deputati sono nuovi, con il 39% di donne. 

Per saperne di più: “A strong Parliament in a strong Europe”- EP President Roberta MetsolaIl Parlamento europeo inizia la sua decima legislatura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here